Valentina Corsaletti
Il governo ha ottenuto la fiducia sul 'decreto tesoretto'. L'esito del voto era scontato: 309 i voti favorevoli, 182 i contrari. Il voto finale sull'intero provvedimento è fissato per mercoledì 25 luglio, dopodichè il testo passerà a Palazzo madama per l'approvazione definitiva. Quella sul 'tesoretto' è la fiducia numero 20 richiesta dal governo di Romano Prodi dal giorno del suo insediamento ad oggi. Sedici le richieste poste su singoli provvedimenti (8 alla Camera e 8 al Senato), quattro le votazioni cosiddette 'politiche', relative cioè a determinati 'passaggi' parlamentari: le due votazioni di insediamento e quelle conseguenti alla crisi dello scorso mese di febbraio, seguito al rinvio deciso dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Andiamo dunque ad analizzare cosa prevede questo decreto nel dettaglio:
PENSIONI E TOTALIZZAZIONE CONTRIBUTI
900 milioni di euro per il 2007, 1,5 per il 2008 e altri 267 milioni sempre nel 2008. Tanto costeranno gli aumenti per le pensioni più basse e le misure per favorire la 'totalizzazione' dei giovani precari. L'aumento, una tantum, delle pensioni minime si aggirerà, per quest'anno, tra i 262 e i 392 euro a seconda degli anni di contributi, tra i 336 e i 504 l'anno prossimo. A beneficiarne dovrebbero essere oltre tre milioni di pensionati. Le innovazioni per favorire la 'totalizzazione contributiva' dei lavoratori giovani e precari, che partiranno dal 2008, consentiranno di cumulare i periodi contributivi maturati in differenti regimi previdenziali. Un fondo 'specifico' finanzierà le agevolazioni per il riscatto degli studi universitari a fini pensionistici.
STUDI DI SETTORE
Il testo recepisce un accordo raggiunto tra governo e categorie, temperando il tenore delle misure iniziali e stabilendo che nuovi indicatori di 'normalità economica' vengano introdotti a titolo sperimentale.
CUNEO FISCALE
Il taglio del cuneo fiscale per i prossimi tre anni, per una spesa a carico dello Stato di 936 milioni complessivi, viene esteso anche a banche e assicurazioni.
SOLDI AI MINISTERI
Sbloccata, per il 2007, una parte delle risorse accantonate e congelate dalla scorsa Finanziaria, per un totale di quasi 2 miliardi di euro, ovvero il 43% delle risorse originarie.
FONDI ALLE IMPRESE
Il provvedimento rimpingua, con un'integrazione di 250 milioni di euro per il 2007, il fondo per i trasferimenti correnti alle imprese. Il nuovo articolo 8 - bis, invece, introduce disposizioni in materia di incentivi all'imprenditoria e per crisi d'impresa. Vengono semplificate le procedure per l'erogazione degli incentivi previsti dalla 488, così come vengono rese disponibili alcune delle risorse previste da quella normativa, per circa 2,3 miliardi. Altrettanto per il 2008.
BONUS NEONATI E RIFIUTI IN CAMPANIA
Il decreto autorizza una spesa di 764,2 per il 2007, destinata a finanziare interventi di varia natura: 40 milioni per rifinanziare il 'bonus neonati', 65 milioni per la Protezione civile e l'emergenza traffico a Messina, 80 milioni per fronteggiare l'emergenza rifiuti in Campania, 40 milioni per il servizio civile, 2 milioni per contrastare la violenza sulle donne, 10 milioni per nuovi progetti di edilizia universitaria, 10 milioni per borse di studio post-universitarie, 5 milioni per il fondo delle università, 100 milioni per il fondo estinzione dei debiti pregressi delle amministrazioni centrali dello stato, 1 milione e 100 mila euro, infine, per l'Aran.
IVA AUTO
Detrazioni Iva a favore delle aziende e rimborsi a chi abbia pagato illegittimamente l'imposta.
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Rifinanziamenti per 10 milioni; di un milione a favore dell'organismo di vigilanza sulle Onlus. 700.000 euro a favore di enti senza scopo di lucro operanti nel settore della sanità.
MISSIONI INTERNAZIONALI
Il provvedimento proroga il termine della partecipazione italiana alla missione in Bosnia e a missioni in corso o a nuove missioni internazionali delle Forze armate e delle Forze di polizia.
FONDO AIDS
260 milioni per il Fondo globale per la lotta contro l'Aids, la tubercolosi e la malaria.
SCUOLA
Disponibili 180 milioni di euro per il 2007 per le supplenze brevi del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario, al lordo degli oneri sociali a carico dell'amministrazione e dell'Irap.
SICUREZZA
100 milioni di euro verranno messi a disposizione del ministero degli Interni per le necessità delle forze dell'ordine. Di questi, 20 milioni saranno dedicati ai Vigili del Fuoco.

Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio