Anche i cani soffrono il caldo. In particolar modo in questi ultimi anni, caratterizzati da una stagione estiva in cui si susseguono delle bolle di calore particolarmente torride. In questi casi, sicuramente avrete sorpreso tante volte i nostri amici più fedeli con la lingua a penzoloni, oppure sdraiati nel punto più fresco della casa. Ai padroni si presenta, dunque, un nuovo problema: “Come rinfresco il mio cane”? I nostri amici a quattro zampe hanno necessità diverse dalle nostre. Pertanto, posizionarli davanti al ventilatore non è la soluzione. E allora, come fare? I consigli sono sempre i soliti: non uscire a passeggio con Fido nelle ore più calde. Anche perché è probabile che il vostro cane ritrovi la strada di casa da solo, mentre noii finiamo al Pronto soccorso con un'insolazione. In secondo luogo, è consigliabile camminare il più possibile su terreni morbidi o erbosi, evitando il marciapiede: l’asfalto rovente, infatti, può ferire seriamente i suoi cuscinetti sotto alle zampe. Oltre a questi semplici accorgimenti, chi ha voglia di un po’ di shopping può trovare una serie di oggetti simpatici e sorprendenti, pensati proprio per aiutare il cucciolo di casa ad affrontare l’estate nel migliore dei modi. Vediamo quali:
Borraccia per cani Vapur Ez Lick
Durante le passeggiate e i giochi all’aperto, al vostro cane verrà sicuramente sete. Molti esercizi commerciali e parchi mettono delle ciotole a disposizione dei cuccioli di passaggio, ma è sconsigliabile lasciarle usare al proprio cane: spesso, purtroppo, le ciotole ‘pubbliche’ si trasformano in ricettacoli di batteri. Ma allora, come rinfreschiamo il nostro cane durante la passeggiata? Questa borraccia portatile è la soluzione. Per bere, a Fido basterà leccare la sfera girevole in cima alla bottiglia.
Bandana Chill Out
Questa bandana è l’ideale per quando Fido rientra accaldato dopo una corsa al parco o in giardino. Immersa in acqua freda e fissata al collo del cane, offre un sollievo immediato e aiuta i nostri amici a ritrovare la sua temperatura corporea ideale.
Tappetino rinfrescante Wilko Chillax
Leggero e morbido, questo tappetino mantiene la sua temperatura fresca per tre o quattro ore di utilizzo costante. La funzione si attiva col peso del cane: il lettino si raffredda solo quando Fido ci si siede sopra. All’inizio, il vostro cane potrebbe essere un po’ diffidente (in genere, anche d’estate, i cani tendono a ricercare giacigli caldi), ma dopo poco tempo diventeranno inseparabili. Abbiate fede in Fido: lo scoprirà da solo.
Ciotola portatile Le Chameau
Quando usciamo con il nostro cane, è fondamentale portare sempre con noi una ciotola per l’acqua. Specialmente in estate, quando la temperatura calda porta il nostro amico a quattro zampe a bere più spesso. Questa ciotola leggera e pieghevole è comodissima da portare in borsa. Inoltre, è ad asciugatura rapida, perciò possiamo riporla senza preoccuparci di bagnare nulla.
Gelato per cani
Cosa c’è di meglio di un bel gelato per affrontare la calura estiva? Attenzione, però: per quanto ci guardi con occhi sognanti, quando ci sediamo a mangiarlo, il gelato “degli umani” è pericoloso per la salute di Fido. Ma niente paura: diversi marchi di alimenti per animali hanno pensato a un gelato fatto apposta per lui. I gelati per cani, di solito, sono a base di frutta, gustosi e rinfrescanti.
Osso fresco Chillax
Da tenere nel congelatore come i nostri cobi di ghiaccio, quest0 tipo di osso diventerà immediatamente il giocattolo preferito di Fido per l’estate. Oltre a essere rinfrescante per i cani accaldati, è ideale anche per i cuccioli in fase di dentizione: il freddo, infatti, offre loro un immediato sollievo dal dolore.
Cuccia rialzata Amazon Basics
Una sorta di amaca per il vostro cucciolo. Posizionatela in giardino, in una zona ombreggiata: nelle ore più fresche, il vostro cane vi si sdraierà sopra a godersi la brezza.
Fontana da giardino All For Paws
Questa piccola fontana si collega al tubo del vostro giardino. Premendo un pedale, il vostro cane attiva la fontana, che spruzza un rinfrescante getto d’acqua. Dopo qualche tempo, Fido imparerà ad usarla da solo, per rinfrescarsi tutte le volte che ne sente il bisogno.