Carla De LeoFervono i prepartivi per la V edizione di 'Aqua Film Festival', la rassegna internazionale che intende rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell'acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo, per scoprire nuovi talenti cinematografici e nel campo dell'audiovisivo. Direttrice artistica e fondatrice del Festival è Eleonora Vallone: pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua. Fino al 20 febbraio 2020 sarà possibile partecipare al bando a iscrizione gratuita per l'edizione 2020 della manifestaziome, con lavori dedicati al tema dell'acqua. Un modo per valorizzare questo elemento basilare della nostra vita non solo in chiave artistica o legata alla sua bellezza, ma anche per sollecitare i registi a denunciare i 'disastri' legati alla poca attenzione all'argomento. A questo tema è dedicata la sezione fuori concorso, istituita dalla scorsa edizione - 'Fratello Mare, Amico Fiume, 'Caro Lago' - organizzata a scopo benefico dai volontari dell'associazione culturale no profit 'Univeri Aqua' e aperta a filmati, 'corti' o 'cortini' realizzati con smartphone che denuncino, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provochi l'inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi. Novità di questa edizione: la sezione 'Aqua & Arch', dedicata a progetti di bioarchitettura legati all'acqua e la sezione 'Aqua Music', rivolta ai video musicali con l'acqua protagonista. La Giuria assegnerà il premio 'Sorella Aqua' per il miglior corto e il premio 'Sorella Aqua' per il miglior 'cortino'. Sono, inoltre, previste Menzioni speciali trasversali che andranno ai 'corti' e 'cortini' girati anche da smartphone che meglio interpretano i seguenti 'sottotemi' del festival: la menzione speciale 'Aqua & Ambiente' - miglior documentario; e la menzione speciale 'Aqua & Isola' con tematica ambientata o ispirata dalle isole. Dalla scorsa edizione è stata inoltre istituita la sezione 'Aqua & Thriller', aperta a 'corti' o 'cortini' di genere giallo, poliziesco e thriller che, attraverso l'utilizzo dell'acqua, esprimano al meglio questa tematica. Durante l'edizione 2020 verranno infine annunciati i vincitori del concorso parallelo a quello ufficiale, dedicato a scuole e università, nazionali e internazionali, denominato: 'Aqua & Students'. Per l'iscrizione al bando che, ribadiamo, scade il 20 febbraio 2020, cliccare QUI.
Importanti patrocinii sposano il tema di Aqua Film Festival (cliccare QUI). https://www.aquafilmfestival.org/festival-2020/patrocini-partner-5
Recente la collaborazione con la Fondazione di bioarchitettura: www.bioarchitettura.org
Il comitato artistico e scientifico è composto da figure del mondo dello spettacolo di consolidata esperienza.
Il festival si avvale del valente staff (cliccare QUI).
Gli archivi delle passate edizioni sono consultabili sul sito: www.aquafilmfestival.org
L'acqua è uno degli elementi indispensabili affinché a ognuno sia assicurato il diritto umano universale di avere "un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia" (articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo). Sulla Terra ci sono circa 1,4 miliardi di chilometri cubici d'acqua, di cui il 97% è contenuto negli oceani. Da essa dipende la Storia dell'umanità e la stessa genesi scientifica della vita, al pari dell'aria che respiriamo. Essa costituisce la nostra principale fonte di sopravvivenza. Dunque, l'importanza di questo 'elemento-madre' assume innumerevoli forme e implicazioni, rappresentando un'asse portante e continuo nelle economie, negli equilibri sociali e nelle identità culturali del pianeta. Per tutti questi motivi, l'acqua rappresentata nel cinema possiede un impatto più sensibilizzante che nella realtà.
Per ogni ulteriore informazione: aff@aquafilmfestival.org
www.facebook.com/www.aquafilmfestival.org/?fref=ts
www.linkedin.com/in/aqua-film-festival-il-cinema-dedicato-all-acqua-252b5085/



Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio