Nella casalinga cornice di un
appartamento o nell'atmosfera affollata di una
piazza, statene certi:
lui vi troverà. Il
teatro ha spesso questo vizio: si alza dalle poltrone di velluto e raggiunge spazi alternativi e inusuali, per fare la conoscenza di uno spettatore nuovo, colto o inesperto poco importa. Sfrontato, rapido e improvviso irrompe là dove nessuno lo aspettava, laddove, sentendosi a proprio agio, si denuda e rivela la più intima natura. Da un'idea di
Davide Lorenzo Palla, nel 2012 nasce
'Tournée da bar': una giovane impresa culturale che diffonde il teatro, la cultura e l'amore per la letteratura in luoghi teatralmente non convenzionali. Una
tournée che viaggia di sera in sera, di bar in bar, in compagnia dei grandi classici del teatro, con l'intento di avvicinare nuovo pubblico e di proporre un nuovo modello di intrattenimento culturale. Con
'Amleto', 'Romeo e Giulietta', 'Riccardo III' e
'Antonio e Cleopatra' nasce l'impegno a far risuonare, ancora vivifica, la
'parola shakespeariana' proprio là dove è stata dal suo autore concepita, quando il tavolo di taverna si faceva scrittoio. Un atto poetico, che assume la forza di un vero e proprio gesto ideologico, in grado di portare benefici alla cittadinanza tutta. Dal
premio 'CheFare', per l'innovazione e diffusione dell'offerta culturale nei luoghi della quotidianità, fino alle collaborazioni con Teatri istituzionali, come il
Teatro Carcano di
Milano, il
Teatro Stabile di
Bolzano, il
Teatro della Tosse di
Genova e i circuiti
'Piemonte dal vivo', Amat - Associazione marchigiana attività teatrali e
Acs -
Abruzzo circuito spettacolo. Un teatro fuori dal teatro, che accorcia le distanze e si apre a infinite possibilità di sperimentazione e di contaminazione. Può farsi attivatore di coscienze, innalzando al gradino più alto della sua realizzazione quello spirito sopito e dimenticato. Estranee a ogni forma di snobbato elitarismo,
nuove platee nascono, mentre una forza sconosciuta genera un orizzonte di
partecipazione e di
condivisione, ridisegnando l'architettura dei luoghi così come la loro percezione. Le
tourneé si fanno anche nei
bar.