Michela Diamanti"Gente di mare che se ne va, dove gli pare, ma dove non sa". Così cantavano Umberto Tozzi e Raf nel lontano 1987. Incredibile constatare come, a distanza di parecchi anni, i desideri di tanti italiani su dove andare in vacanza, siano rimasti pressoché invariati. Il forte bisogno di evasione e la consueta abitudine inducono ogni estate numerosi viaggiatori alla ricerca del tanto amato mare, a volte a ricoprire il ruolo di 'impavidi avventurieri' pronti a transitare su autostrade affollate, aerei  stracolmi e in alcuni casi a 'scalare le montagne'. Non c'è solo il mare, per chi parte: sono infatti le città d'arte le vere protagoniste del turismo degli ultimi anni. Sempre più ricercate, le mete estere richiamano una considerevole percentuale di viaggiatori e ottengono un più alto e crescente numero di consensi. Il desiderio di imparare, dettato da una maggior consapevolezza, spinge il turista a effettuare visite culturali e a conoscere le tradizioni del Paese che lo ospita. Le partenze si concentreranno ad agosto, anche se molti turisti hanno preferito anticipare il viaggio e sono già rientrati  dalle  vacanze estive. La tendenza degli ultimi anni, in effetti, registra un sempre maggior numero di prenotazioni nei mesi di giugno e settembre, segno evidente di una scelta più oculata, che suggerisce ai viaggiatori di partire nei periodi di bassa stagione, guadagnandoci in termini di tranquillità, qualità e convenienza. Si prediligono esclusive strutture alberghiere, confortevoli appartamenti in affitto e splendidi campeggi. I numerosi siti specializzati offrono un ventaglio di scelta sempre più ampio e accessibile rispetto agli anni passati. Anche i più indecisi e abitudinari sono invogliati a spingersi al di là dei confini nazionali. Ma quali sono le destinazioni estere preferite dagli italiani?
 
MARE
Secondo un'indagine del Touring club Italia, la Grecia è al primo posto tra le mete estere fovorite, non solo per le sue acque cristalline, con Creta e i suoi incantevoli villaggi dei pescatori, le isole Cicladi con le caratteristiche casette bianche e il Peloponneso, per chi ama abbinare una vacanza al mare a itinerari artistici e culturali, seguita dalla richiestissima Francia con la Corsica e le sue caratteristiche baie selvagge, la Normandia e la Provenza; la frizzante Spagna, con Andalusia e isole Baleari, tra cultura, arte, divertimento e discoteche, è in grado di soddisfare molte delle aspettative dei numerosi turisti. Molto apprezzati anche Marocco e Croazia, che hanno registrato, negli ultimi tempi, un sensibile aumento delle loro visite da parte dei viaggiatori. Le Maldive, dal mare turchese e le spiagge bianche, sono un classico 'evergreen' e continuano a incarnare l'iconico ruolo di 'meta-sogno' nell'immaginario collettivo di una buona parte degli italiani.

CITTA' D'ARTE
Londra: centro commerciale, culturale e bancario tra i più importanti al mondo, la capitale del Regno Unito è una città avanguardista emblema della multiculturalità ed è anche una delle maggiori metropoli d'Europa. Amata e desiderata, si conferma tra le mete più ambite dai viaggiatori estivi. La bella stagione è il momento ideale per concedersi un tour turistico in questa magnifica metropoli. Importantissime le opere di architettura, immerse tra passato e presente: dalla magnifica St Paul's Cathedral in stile post-rinascimentale ai più nuovi edifici come 'The Shard', il grattacielo più alto d'Europa, opera del celebre architetto italiano Renzo Piano. Numerosi i musei da vedere, alcuni gratuiti, come nel caso del più visitato e famoso della città British Museum. Tra i suoi reperti più popolari la 'Stele di Rosetta': un lastrone di pietra nera  che ha permesso di decodificare i geroglifici egizi. Innumerevoli i teatri, i locali e i ristoranti alla moda, sempre attenti a proporre le ultime tendenze ai clienti più esigenti. Per gli amanti dello shopping sfrenato è impossibile resistere al richiamo degli storici magazzini Harrods.

New York:
è la città più popolosa degli Stati Uniti, conosciuta anche come la 'grande mela', patria dei grattacieli come il One World Trade Center, che risulta essere il sesto più alto al mondo. Spesso, è da qui che nascono nuove idee, mode e tendenze, che si diffondono rapidamente nel resto del globo. Caratterizzata da cinque distretti: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island. Il primo citato è considerato tra i più importanti centri commerciali e finanziari del pianeta. La sua celeberrima Wall Street ospita la sede della New York Stock Exchange, la più grande borsa di valori al mondo per volume di scambi. Da Manhattan è possibile prendere il battello per raggiungere la Statua della Libertà, simbolo e icona della città. Il MoMa è considerato il più importante museo moderno del mondo: un sogno ad occhi aperti per gli appassionati d'arte. Tra le molte opere, citiamo alcuni tra i dipinti più famosi, come 'Le demoiselle d'Avignon' di Pablo Picasso e 'La notte stellata' di Van Gogh. Chi ama stare all'aria aperta può concedersi  un grazioso picnic o a una  passeggiata in bicicletta a Central Park: la più estesa oasi verde di Manhattan. New York è  meta e sogno di giovani attori, che provengono da ogni parte della Terra, con unico desiderio di accedere al leggendario Actors Studio, dove molti celebri artisti si sono formati. Vedere un musical a Brodway è un'esperienza indimenticabile, poiché gli spettacoli sono di altissimo livello. Patria di famosi stilisti e 'paradiso dello shopping', è possibile partecipare a tour dedicati, a caccia del capo all'ultima moda.

Parigi: è considerata tra le più belle e romantiche capitali d'Europa, famosa per storia, arte, moda e gastronomia. Nel corso del tempo, la capitale della Francia è stata meta preferita di grandi intellettuali e famosi scrittori del passato, come Ernest Hemingway. Tra i monumenti e i luoghi di maggior interesse citiamo la protagonista indiscussa di sempre: la Tour Eiffel. Si tratta di una imponente struttura in ferro alta 324 metri, divenuta simbolo della città. La strada più popolare è l'Avenue de Champs Elisées, con il magnifico Arco di Trionfo, ispirato agli archi dell'Impero romano. Il meraviglioso e stupefacente museo del Louvre è il più visitato al mondo, anche perché ospita preziose opere come il celebre dipinto della 'Gioconda' di Leonardo da Vinci e l'imponente statua greca 'Venere di Milo'. La cattedrale di Notre Dame rappresenta una delle costruzioni gotiche più note al mondo, una meraviglia purtroppo devastata, in parte, da un'incendio del 15 aprile scorso. Bistrot e boutique alla moda caratterizzano il centro della città. Patria indiscussa della gastronomia gourmet, Parigi offre un'ampia scelta di eccellenti enoteche e ristoranti stellati.

Barcellona: seconda città della Spagna per popolazione e capoluogo della Catalogna è tra le mete più apprezzate d'Europa. Un viaggio tra il sole, il mare e una vivace vita notturna, dove l'arte e l'architettura si fondono tra antico e moderno. Gli edifici più rappresentativi della metropoli suscitano stupore e meraviglia. Il più popolare è indubbiamente la 'Sagrada Familia', chiesa simbolo della città. Tra le fantastiche opere tutte da scoprire, segnaliamo il Parc Güell, caratterizzato da uno stile unico e inconfondibile, quasi 'fiabesco'; la Casa Milà e la Casa Batllò, capolavori riconducibili all'estro creativo dell'architetto spagnolo massimo esponente del modernismo catalano: Antoni Gaudì (Reus, 25 giugno 1852-Barcellona, 10 giugno 1926). I musei più famosi da non perdere sono: il museo di Picasso, il Macba (museo di Arte contemporanea di Barcellona) e la Fondazione Joan Mirò. La Rambla è il viale più popolare della città, allegra e vivace, meta di turisti e artisti di strada. Da vedere il suggestivo quartiere gotico, centro medievale di Barcellona: consigliamo una passeggiata tra le sue caratteristiche piccole vie.

Aumenta la percentuale dei viaggiatori solitari    
Prevalentemente, i nostri vacanzieri decidono di trascorrere le ferie con la famiglia, o in compagnia di amici, parenti e fidanzati/e. Ma negli ultimi anni, si è rilevato un costante aumento del numero di prenotazioni, da parte dei viaggiatori che preferiscono andare in vacanza da soli. Questa modalità, infatti, non è più un'esperienza limitata ai single, ma una nuova tendenza, sintomo di un cambiamento culturale e sociale del nostro Paese.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio