Marcello ValeriContinua l'attività di monitoraggio, attenzione e tutela della salute dell'Ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e odontoiatri nei confronti della popolazione residente nell'area capitolina. Nei giorni scorsi, infatti, il presidente Omceo, Antonio Magi, insieme al consigliere Foad Aodi, Responsabile per l'Ordine dei rapporti con i comuni e gli Affari esteri, ha firmato con Giuseppe Quintavalle, Commissario straordinario della Asl Roma 4 Civitavecchia, un Protocollo d'intesa volto a migliorare il benessere personale, sociale e culturale della popolazione che vive e opera nel territorio della Asl Roma 4. "In particolare", ha spiegato il dottor Magi, "questo Manifesto socio-sanitario vede le due istituzioni condividere l'interesse a promuovere, ognuno nella propria area di competenza, i principi e gli obiettivi istituzionali e, in particolare, in riferimento alla situazione della offerta socio-sanitaria nel territorio afferente alla Azienda sanitaria. Nello specifico", ha aggiunto, "è prevista la costituzione di un Collegio socio-sanitario congiunto tra l'Azienda Asl Roma 4 e l'Omceo di Roma - con l'integrazione con i comuni del territorio - composto da medici e professionisti della sanità ed esperti indicati dalle parti, con il compito di ideare e programmare iniziative di collaborazione istituzionale nei seguenti ambiti: Monitoraggio della situazione della sanità locale; Formazione e aggiornamento professionale in tema di salute del personale dei servizi territoriali; Prevenzione e cura del benessere anche in chiave transculturale dei cittadini". A poco più di una settimana dalla firma del precedente manifesto socio-sanitario con il III Municipio della capitale, l'Omceo di Roma prosegue nella sua azione di attenzione nei confronti della salute della popolazione residente a Roma e provincia, che da sole equivalgono a mezza regione Lazio. "Come promesso", ha poi concluso il presidente Magi, "insieme a tutto il Consiglio stiamo continuando a lavorare per aggiungere altre intese con altri municipi di Roma. Siamo di fronte a una firma molto importante", ha dichiarato Foad Aodi, "che testimonia, ancora una volta, l'attenzione nella tutela della salute, nella prevenzione e nella collaborazione interprofessionale tra l'Ordine e le varie istituzioni del territorio della provincia. Siamo soddisfatti di poter intensificare la sinergia con tutti i municipi dell'area dell'Asl Roma 4 di Civitavecchia tramite la stessa Asl i cui già avevamo promosso iniziative congiunte, sia con il sindaco e il comune di Cerveteri, sia  con il sindaco e il comune di Ladispoli, con grande partecipazione professionale medica e di popolazione". Alleghiamo, qui di seguito, il testo del Manifesto socio-sanitario e il relativo Protocollo d'intesa con la Asl 4 Roma Civitavecchia.

Manifesto sociosanitario Omceo Roma e i comuni dell'area metropolitana, Municipi di Roma e AA.SS.LL

Protocollo di intesa tra l'Ordine dei medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma e la ASL Roma 4 Civitavecchia

Articolo 1
L'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Roma e la Asl Roma 4 Civitavecchia condividono l'interesse a promuovere, nella propria area di competenza, i principi e gli obiettivi istituzionali ed in particolare in riferimento alIa situazione della offerta socio-sanitaria nel territorio afferente alla azienda sanitaria. Per questa ragione, intendono approfondire e consolidare i rapporti di conoscenza e reciproca collaborazione tra Ie due istituzioni, orientate a migliorare il benessere personale, sociale e culturale della popolazione che vive e opera nel territorio della Asl Roma 4.

Articolo 2
A tal fine, concordano la costituzione del 'Collegio socio-sanitario congiunto con la Azienda della Asl Roma 4' e l'Omceo di Roma con l'integrazione dei comuni del territorio composta da medici e professionisti della sanità ed esperti indicati dalle parti con il compito di ideare e programmare le iniziative di collaborazione istituzionale nei seguenti ambiti:
a) monitoraggio della situazione della sanita locale, scambio d'informazioni sulla situazione dei servizi socio-sanitari territoriali e del relativo fabbisogno da parte dei cittadini; promozione di iniziative a favore del patto medici-pazienti e della difesa del diritto alla salute; promozione di incontri congiunti con i rappresentanti delle associazioni dei pazienti e dei professionisti della sanita locali.
b) Formazione e aggiornamento professionale in tema di salute del personale dei servizi territoriali; condivisione dei risultati della ricerca scientifica nel campo della sanita e di iniziative di divulgazione pubblica; promozione e aggiomamento professionale in materia di educazione sanitaria nell'ambito della sanita globale, diritti universali, saniro intemazionale e deontologia.
c) Prevenzione e cura del benessere anche in chiave transculturale dei cittadini; promozione della collaborazione di servizio tra Ospedali, Università e Asl Roma 4, finalizzata a campagne di prevenzione, presa in carico delle cronicita, govemo delle liste di attesa ed altri argomenti che di volta in volta verranno condivisi nell'ambito del Collegio; incoraggiamento di gemellaggi con autorità locali e formative all'estero, in particolare dell'area mediterranea.

Articolo 3
Le parti s'impegnano a coinvolgere rappresentanti dei comuni afferenti per la adesione al manifesto e la loro partecipazione al Collegio di cui all'art. 2.

Articolo 4
In relazione ai temi d'interesse suindicati Omceo e Asl Roma 4 Civitavecchia promuovono la reciproca collaborazione tecnica e di ricerca di partenariati per la presentazione di progetti a seguito di avvisi pubblici nazionali e internazionali.

Articolo 5
Referenti per l'applicazione del presente Protocollo d'intesa e per la composizione del 'Collegio socio-sanitario' di cui all'art. 2 sono per l'Ordine dei medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, il presidente Antonio Magi e il consigliere Aodi Foad (coordinatore Area Rapporti con i Comuni e Affari Esteri Omceo Roma) e, per la Asl Roma 4, il Commissario straordinario, dottor Giuseppe Quintavalle e un suo delegato.

Articolo 6
Il presente Protocollo d'Intesa, per il quale non e previsto il sostenimento di alcun onere finanziario, avrà durata di 3 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione. Le parti valuteranno un eventuale rinnovo, della durata da definire, qualora sussista un reciproco interesse.

Firmato
Il presidente dell'Ordine dei medici chirurghi della provincia di Roma
dottor Antonio Magi

Il Commissario straordinario della Asl Roma 4 Civitavecchia
dottor Giuseppe Quintavalle


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio