Michela DiamantiStessa spiaggia forse no, ma rimane sempre e comunque il mare la meta preferita dagli italiani. Per molti di loro è giunto il momento di decidere dove trascorrere le vacanze e, secondo un'indagine del Touring Club Italia, il nostro Paese si conferma la destinazione favorita. Gli hotel e i villaggi turistici hanno il maggior numero di consensi, seguiti da appartamenti in affitto, case al mare di proprietà e campeggi. Mediamente, la vacanza ha una durata di dodici giorni e molti scelgono di concedersi un solo viaggio, in questo periodo dell'anno. Le città d'arte e la montagna continuano ad affascinare, ma c'è un nuovo modo di passare le ferie, cambiano le modalità: non più con il solo intento del relax, ma con l'obiettivo di allargare i propri orizzonti. I nuovi turisti, negli ultimi anni, sono più consapevoli, maggiormente interessati a fondersi con la loro meta, anche attraverso la ricerca di sapori e tradizioni del territorio visitato. Sono in tanti a scegliere di trascorrere le proprie vacanze all'insegna della cultura, nella nostra amata penisola, talmente ricca di luoghi straordinari che non si finisce mai di visitarli tutti. Maggiore attenzione è rivolta alla salute e al benessere fisico: si prediligono le strutture che offrono attività sportive di buon livello. Ma quali sono le località più ambite e le città con il maggior numero di visite?

MARE
Anche quest'anno, il mare è al primo posto della classifica e il 'Belpaese' continua a emozionare con le sue bellezze naturali, che tutto il mondo ci invidia. Proprio per questo motivo, sono molti gli italiani che restano 'a casa', tra le mete più ambite dalle acque turchesi e cristalline: la Sardegna con la Gallura; la Puglia con il Salento e le Isole Tremiti; la Sicilia con le Isole Eolie; la Toscana con l'Isola d'Elba; la Campania con l'isola d'Ischia. Ancora molto apprezzata l'Emilia Romagna, con le località balneari di Rimini e Riccione, famose per la vita notturna e i locali alla moda. Inalterato il fascino delle splendide isole di Ponza e Palmarola, al largo delle coste del Lazio.

MONTAGNA

La montagna accoglie ogni estate innumerevoli vacanzieri, che scelgono di riconnettersi con la natura. Destinazione ideale e paradiso per gli amanti delle attività all'aria aperta, trekking ed escursioni si coniugano perfettamente con questo periodo della stagione. Gli italiani apprezzano particolarmente il Trentino-Alto Adige con la Val di Fassa, la Val Gardena e la Val Pusteria. Un'altra regione con un alto numero di visitatori è la Valle d'Aosta, con l'incantevole Cervinia, dove è possibile sciare anche nei mesi più caldi, concedendosi qualche emozionante discesa lungo il ghiacciaio del Plateau Rosa.

CITTA' D'ARTE
Le città d'arte rappresentano per l'Italia un grande patrimonio artistico e culturale. Grazie alle caratteristiche geografiche e alla Storia del nostro Paese, si ha solo l'imbarazzo della scelta. Gettonatissima Roma, la capitale, con l'anfiteatro romano più grande al mondo, divenuto simbolo della 'città eterna'. Anche Milano, capitale mondiale della moda e del design, negli ultimi anni ha visto crescere in misura esponenziale il numero dei suoi visitatori, grazie alle sue molteplici evoluzioni e iniziative culturali: dal Duomo in stile gotico al Convento di Santa Maria delle Grazie, è tra le città più visitate. Altrettanto ricercata e amata è Firenze, ricca di straordinarie opere dell'architettura rinascimentale. Venezia è particolarmente affollata nei mesi estivi. E, con il suo Canal Grande e piazza San Marco, non smette mai di regalare forti emozioni ai numerosi visitatori che rimangono incantati dal  suo fascino 'surreale'.

DIMMI CON CHI VAI
Adesso dobbiamo solo decidere con chi passare le tanto desiderate vacanze. La stragrande maggioranza sceglie la famiglia, per trascorrere del tempo con i propri cari. Gli amici o i gruppi organizzati sono la soluzione ideale, condivisa da molti. Sempre più persone, rispetto al passato, decidono di partire da sole, alla ricerca di nuove conoscenze e alla scoperta di orizzonti inesplorati. Un numero sempre crescente di siti e dI agenzie specializzate si dedica all'organizzazione delle vacanze per 'single'. Allora, non ci resta che augurarvi: buone vacanze.


Lascia il tuo commento

Nessun commento presente in archivio