Susanna SchimpernaE' morta Dacia Valent, che fu eletta al parlamento europeo nel Pci e, in seguito, passò a Rifondazione. Molti la ricordano, penso: era nata a Mogadiscio, era stata poliziotta, aveva accusato due suoi colleghi di non aver alzato un dito quando venne aggredita da alcuni razzisti sull'autostrada. Dacia aveva un fratello di 16 anni, che venne ucciso da due coetanei con manìe naziste. Lo trucidarono con più di sessanta coltellate in un sottoscala e lo abbandonarono lì, coperto di stracci e vecchi giornali. Motivo dell'omicidio: "Era 'negro' e meritava una lezione", le parole dei carnefici. La condanna fu di 15 anni: uno uscì dopo 5, l'altro ancora prima. Non sto dicendo che dovessero restare tutta la vita in galera. Anzi, spero siano usciti diversi, anche se non ho motivi per pensare che sia andata così. Ne parlo perché voglio invitare alla riflessione chi dice che Fabrizio Corona meriti 10 anni di carcere per "tutti i reati che ha commesso". Ma, anche qui, non ho motivi per sperare che accada.


Lascia il tuo commento

Francesco - Sassari - Mail - mercoledi 4 febbraio 2015 22.3
"Non" capisco perché a Berlusconi si riescano a condonare facilmente giorni di pena mentre a Corona no. Tra le altre fesserie su Corona ho letto: "viaggiava senza patente", come se il pezzo di carta contasse più della condotta, personalmente preferisco uno che guida senza patente nel verso giusto piuttosto che un super patentato che viaggia ubriaco contromano in autostrada. :-)))
Alessandro - Roma - Mail - mercoledi 4 febbraio 2015 12.45
E di cosa si dovrebbe vergognare la signora Schimperna, di aver espresso un suo pensiero? Non mi sembra abbia incenzato Dacia Valet, si è limitata a cinstatare la disparità di pena fra due assassini e un paparazzo.
Jenny - Caro - Mail - mercoledi 4 febbraio 2015 1.51
Essere Laici non vuole dire per forza rimpiangere ogni terzomondista che ci vuole proni o supini all'invasione islamica.

Vergonati, come laica e come donna.

Vatti a leggere quello che scriveva, e rallegrati che paghiamo un vitalizio in meno.


 1