Johann Rossi MasonSi é chiusa la Conferenza europea del Teleshopping (ERA) con i protagonisti continentali del comparto industriale chiamato 'Direct to consumer'. Più di 350 i partecipanti da tutto il mondo, in particolare Stati Uniti e Asia. In Europa, è l'Italia la realtà in cui si prevede la crescita maggiore. “Grazie alla tecnologia digitale terrestre possiamo raggiungere 24 milioni di famiglie. Il nostro obiettivo non è quello di 'rosicchiare' margini al commercio su strada ma essere un’alternativa valida, ispirata alla qualità e al servizio. Crediamo nel mercato italiano e ci hanno creduto gli investitori stranieri che ci supportano. Il nostro equilibrio economico-finanziario è tale da farci dichiarare già vinta la sfida dello sviluppo” è la dichiarazione rilasciata da Nicola Gasperini, Amministratore Delegato di HSE24 nel corso della conferenza stampa tenutasi presso l'hotel Westin Excelsior di via Vittorio Veneto in Roma, sede di questo importante appuntamento internazionale. Clienti in crescita, quasi 300 mila in appena 2 anni, nella maggior parte dei casi donne, tra i 35 e i 55 anni, di status socio-economico medio, medio-alto, impegnate, che scelgono l'acquisto in tv per comodità, disponibilità di offerte di marchi esclusivi e un forte orientamento al Made in Italy. La maggior parte acquista almeno due prodotti in ogni ordine. “I nostri clienti sono sedotti dalla qualità del servizio, per noi una vera e propria ossessione” spiega il Direttore Marketing di HSE24, Roberto De Falco “la maggior parte acquistano almeno due prodotti e sono fidelizzate. Apprezzano l'offerta dei prodotti sempre molto coerenti nel rapporto tra qualità e prezzo e instaurano un rapporto costante ricco di feedback grazie alla nostra pagina Facebook in costante crescita”. Ma qual è il loro profilo? “Donne, con una lieve predominanza delle regioni del Sud, che vivono sia in città che in piccoli centri urbani. Acquistano per sé ma anche per i familiari e la casa” spiega Nicola Gasperini che aggiunge una curiosità “per ciò che riguarda l'abbigliamento i nostri dati di vendita ci dicono che la taglia più venduta, almeno tra la nostra clientela, è la 46-48. Una realtà che abbiamo rilevato molto presto e alla quale abbiamo dato una risposta concreta, prevedendo sia outfit adatti anche a un fisico più mediterraneo, che utilizzando modelle che rappresentino donne reali. Questo ci permette di offrire una maggiore soddisfazione nell'acquisto: il capo che è stato apprezzato nello show sarà molto simile indossato, al contrario di ciò che può avvenire quando proviamo un abito che è stato proposto e fotografato da una modella di vent'anni e taglia 40”. Il teleshopping è uno dei settori in crescita nel panorama dell'industria televisiva e le stime prevedono per l’Italia una crescita ulteriore nei prossimi 4 anni con un incremento del fatturato dai 420 milioni di euro del 2011 a 905 nel 2017. In termini di acquisti pro capite la Gran Bretagna è in testa alla classifica dei 4 principali mercati europei, con acquisti per circa 22,4 euro a persona. Ma la crescita più imponente è attesa proprio in Italia (Dati: Goldmedia per ERA Europe). In Europa i 68 canali di teleshopping delle 4 principali nazioni impiegano circa 14mila persone con un fatturato di circa 4 miliardi di euro solo nel 2012 (Dati: Goldmedia). I leader europei di questo settore sono Inghilterra, Germania, Francia e Italia. Solo HSE24 con l'apertura dei nuovi studi di produzione a Roma ha visto raddoppiare lo staff: ormai circa 200 tra collaboratori  e dipendenti di cui il 97% è assunto a tempo indeterminato. Un dato che evidenzia una strategia di sviluppo del modello di business improntata sul medio-lungo periodo. HSE24 S.p.A. è nata nel 2010 per portare anche in Italia l’esperienza di successo di Home Shopping Europe GmbH, azionista unico della nuova società italiana, da sempre all’avanguardia nel Home Shopping in Germania. Comincia l’attività commerciale il 1° Giugno 2011 offrendo prodotti di alta qualità da acquistare comodamente da casa o in mobilità tramite la tv, il web, il telefono e tutti i possibili mezzi di contatto con il pubblico. Il canale televisivo semigeneralista è attivo 24 ore al giorno sul canale 37 del Digitale Terrestre e di TivùSat e su Sky al canale 870 e propone coinvolgenti show di vendita, dove il prodotto viene presentato in studio, programmi di intrattenimento, notiziari e informazione, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. Tutti i prodotti sono disponibili anche sul sito Internet www.hse24.it dov’è possibile approfondire le caratteristiche del prodotto e acquistare on line. Il canale ha un background di tutto rispetto con un’esperienza di successo in Germania da oltre 17 anni. Fondata nel 1995, HSE24 Group è leader nel mercato tedesco del teleshopping. L'offerta del canale è dedicata prevalentemente al mondo femminile e offre un’ampia varietà di prodotti nelle categorie: Moda&Accessori, Bellezza, Gioielli, Casa, Benessere&Sport, Hobby e Fai da te. ERA EUROPE è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2004 per affiliazione all'ERA. La sua attività mira a promuovere la fiducia dei consumatori e migliorare la percezione del pubblico nei confronti delle vendite a distanza presso le istituzioni europee così come nei singoli Paesi (www.eraeurope.org). La Electronic HomeShopping Conference, anche nota come ERA European Conference è l'evento di punta del calendario europeo. È il luogo di incontro tra istituzioni, industrie, canali e fornitori di tutto il mondo. Qui i fornitori possono apprezzare le potenzialità di un network di vendita che comprende come canali la tv, internet e le piattaforme mobili per un’esperienza di acquisto in piena libertà e fruibile con la massima comodità e convenienza.


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